La possibilità di utilizzare schede elettroniche personalizzate suscita l’interesse di tantissime aziende al giorno d’oggi.
Desiderio e curiosità verso questo prodotto diminuiscono, o in alcuni casi scompaiono, quando l’imprenditore inizia ad analizzare le cifre associate allo sviluppo di un hardware custom.
Il progetto di sviluppo e successiva produzione di una scheda elettronica personalizzata prevede un investimento iniziale importante, dunque, è bene fare le dovute valutazioni del caso per capire se effettivamente la strada che si vuole intraprendere è quella giusta.
Schede elettroniche personalizzate: quando conviene investire
Una scheda elettronica personalizzata rappresenta la soluzione più consona quando, per lo sviluppo di un nuovo macchinario, il mercato offre soluzioni non in grado di soddisfare i bisogni specifici dell’azienda e per giunta a costi elevati.
In linea di massima un progetto di elettronica personalizzata mira allo sviluppo di un nuovo macchinario caratterizzato da tecnologie e funzionalità innovative.
Al fine di trovare una soluzione custom che soddisfi le condizioni appena esposte, il primo aspetto che l’imprenditore si trova ad affrontare con l’azienda produttrice di schede elettroniche custom è l’analisi di fattibilità dell’intero progetto.
Le principali fasi dell’iter di progettazione e produzione di una scheda elettronica personalizzata
Durante questa fase analitica viene fatto un elenco delle caratteristiche e dei requisiti che deve avere la scheda elettronica in funzione ovviamente dei componenti e delle funzionalità della macchina alla quale è destinata.
Si passa alla scelta dei componenti necessari per la progettazione e lo sviluppo dell’hardware delle schede elettroniche e dunque all’analisi dei costi associati:
- alla progettazione dell’hardware, per esempio, le spese di prototipazione e di impianto che variano in funzione della complessità dell’intero progetto e sono da considerarsi costi una tantum;
- alla progettazione del firmware: anche in questo caso conta molto il livello di complessità del progetto, per esempio, una scheda elettronica dotata di sistema operativo e interfaccia uomo macchina i costi sono fortemente elevati;
- al numero di hardware prodotti: in presenza di quantità elevate il costo associato alla singola scheda si riduce.
Approvato il progetto si passa alla fase di progettazione che prevede:
- la realizzazione di diversi prototipi;
- identificazione delle caratteristiche del firmware;
- realizzazione di un prototipo funzionante;
- esecuzione dei test di compatibilità elettromagnetica;
- realizzazione di una pre serie e, infine, produzione.
La fase conclusiva è quella di produzione che prevede l’acquisto di tutti i componenti attivi e passivi, dei circuiti stampati, il montaggio della scheda ed il relativo collaudo e, infine, l’assemblaggio.
Scheda elettronica personalizzata: dalla teoria alla pratica
Per comprendere fino in fondo tutti gli aspetti teorici appena elencati ecco un esempio pratico.
Supponiamo che un’azienda stia progettando un elettromandrino per delle lavorazioni speciali
applicato su macchine utensili che lavorano i metalli ed ha bisogno di una elettronica con
delle caratteristiche particolari che in commercio non esistono.
Al fine di non perdere potenziali accordi commerciali con altre aziende interessate al prodotto, l’azienda inizia a raccogliere i dati necessari per la produzione della macchina e analizza anche tutte le caratteristiche dell’elettronica di cui ha bisogno.
In questo caso la scheda elettronica custom ideale presenta le seguenti caratteristiche:
- un generatore ad alto rendimento;
- un modulo di controllo per motore brushless;
- un modulo wifi per collegarsi col mondo esterno;
- batterie per la programmazione della scheda anche a macchina spenta;
- un modulo remote che permette di comunicare con la macchina utensile.
È evidente che non esistono componenti commerciali pronti all’uso in grado di soddisfare tutte queste esigenze, al contrario è necessario sviluppare un hardware dedicato che permette di soddisfare tutti i requisiti appena elencati.