Durante la fase di campionatura vengono eseguiti test funzionali che hanno l’obiettivo di misurare e garantire qualità e funzionalità del prodotto, sia a livello di scheda elettronica che di apparato elettronico.
La destinazione d’utilizzo della scheda elettronica, o dell’intero apparato, richiedono test e verifiche differenti.
SEPRI supporta i propri clienti nella scelta e progettazione dei differenti banchi di collaudo e test funzionali proponendo le seguenti tipologie:
• banchi di collaudo ICT
• test di tipo funzionale
• banchi personalizzati
• banchi di programmazione
BANCHI DI COLLAUDO ICT
I banchi di collaudo ICT sono quelli che permettono di eseguire testi in-Circuit attraverso un letto di aghi costituito da una serie di contatti a molla che permettono di mettere in collegamento durante il test la strumentazione e la scheda elettronica.
Attraverso questo tipo di test è possibile identificare difetti e problematiche a livello di processo (per esempi circuiti aperti, cortocircuiti e simili), valutare l’effettiva funzionalità e la velocità di esecuzione delle schede elettroniche.
TEST FUNZIONALI
I test funzionali permettono di certificare il livello di affidabilità di una scheda elettronica. I collaudi funzionali sono solitamente eseguiti su semilavorati e prodotti finiti mediante banchi forniti dal cliente stesso oppure realizzati, sulla base di specifiche direttive, dai nostri tecnici.
BANCHI DI PROGRAMMAZIONE
In base alle necessità del cliente e alla destinazione d’uso della scheda elettronica SEPRI progetta e produce banchi di programmazione personalizzati. L’obiettivo di questi banchi di collaudo è quello effettuare test e collaudi funzionali sui sistemi hardware-software di controllo-software di supervisione meccanica.