Una scheda elettronica ben progettata influisce direttamente (e in modo fortemente positivo) sulla competitività dell’azienda nel suo mercato di riferimento, diventando una fonte di reddito importante.
Maggiore competitività e maggiori guadagni sono traguardi raggiungibili attraverso un’attenta e scrupolosa progettazione delle schede: è proprio la cura del dettaglio e la ricerca della SOLUZIONE PERFETTA che rendono lungo e difficoltoso l’intero processo.
Non è stato affatto semplice sintetizzare e semplificare i passaggi tecnici che caratterizzano lo sviluppo e la progettazione di una scheda elettronica ma, grazie all’aiuto dei nostri sviluppatori, siamo riusciti a racchiudere il tutto in tre step!
Dallo studio di fattibilità alla creazione dei primi prototipi: iniziamo!
Revisione o nuovo sviluppo: partiamo sempre dallo studio di fattibilità!
Non sempre il bisogno del cliente consiste nel progettare una nuova scheda elettronica, in alcuni casi infatti la richiesta potrebbe essere di revisionarne una già esistente.
Lo studio iniziale di fattibilità serve a valutare quanto sia conveniente e sensato procedere in questa direzione.
La richiesta di voler aggiornare una scheda preesistente potrebbe essere legata all’obsolescenza dei componenti oppure al desiderio di sviluppare nuove funzionalità per rendere il prodotto finale attuale ed estremamente competitivo.
Il rifacimento del programma destinato alle macchine oppure la creazione di nuovi documenti richiedono modifiche ed interventi invasivi e dunque annullano la convenienza economica che ci potrebbe essere dietro ad un intervento di revisione.
Nel caso dello sviluppo e della progettazione di una nuova scheda elettronica lo studio di fattibilità si concentra invece sul grado di complessità, l’economicità e la reperibilità dei componenti.
>> scopri di più sulle tipologie e funzionalità dei componenti di una scheda elettronica
In entrambe le circostanze possiamo dire che la “prova del nove” resta la prototipizzazione: questo è il solo modo per evitare errori che potrebbero ridurre e/o limitare le performance della scheda e quindi il successo del prodotto finale una volta introdotto nel mercato.
Ottenuto il lascia passare dallo studio di fattibilità proseguiamo con la progettazione della scheda elettronica
L’esito positivo della fase precedente ci assicura il passaggio al secondo step dell’iter di sviluppo di una scheda: la progettazione.
Un buon progetto ci mette al riparo da future alterazioni delle caratteristiche del prodotto legate a problemi imprevisti e quindi da un consistente discostamento dal preventivo inizialmente approvato.
Quando i nostri tecnici iniziano un progetto mettono al centro di tutto l’esperienza del consumatore finale: l’intento diventa quello di progettare una scheda elettronica che renda il prodotto alla quale è destinata imbattibile!
Questo richiede di trovare una risposta a domande come: quali potrebbero essere le funzioni desiderate dai clienti? Potrebbero incontrare delle difficoltà durante l’utilizzo del prodotto?
A questi e a molti altri interrogativi è possibile rispondere cercando di essere il più empatici possibile, dunque mettendosi nei panni del consumatore finale.
Il livello di personalizzazione, e un risultato finale di qualità, vengono perseguiti all’interno della nostra azienda investendo tempo e risorse nella collaborazione con il cliente per tutta la durata della progettazione ed eseguendo un sopralluogo prima dell’esame di fattibilità per individuare e comprendere TUTTE le specifiche del progetto.
Siamo giunti al momento della prototipizzazione della scheda
Anche realizzare dei prototipi di quella che sarà la scheda elettronica prodotta richiede una stretta collaborazione con il cliente.
Arrivati a questo punto dello sviluppo di una scheda elettronica è necessario riflettere insieme sui seguenti aspetti:
- quali materiali utilizzare;
- quali sono le tipologie di componenti migliori per le nostre esigenze.
I prototipi realizzati saranno poi sottoposti a test e valutazioni per rilevare e correggere anomalie e malfunzionamenti.
Procedere immediatamente con la produzione dei lotti commissionati dal cliente non è professionale e nel caso di errori inaspettati non sarebbe possibile garantire una risoluzione tempestiva degli stessi!
Dunque, cosa rende PERFETTO E DI VALORE l’intero iter di progettazione e sviluppo di una scheda elettronica?
Una costante collaborazione tra l’azienda incaricata della progettazione delle schede e il fornitore, entrambi mossi da un solo scopo: la massimizzazione dell’esperienza di utilizzo del consumatore finale!
Hai bisogno di sviluppare una scheda elettronica per il tuo prodotto?